Consulente SEO a Roma
Quando parliamo di consulente SEO a Roma, facciamo riferimento ad una figura professionale il cui scopo è, sostanzialmente, migliorare la tua presenza su Google e la tua attività commerciale. Qualsiasi tipo di business tu abbia, la consulenza SEO è una strategia fondamentale per portarti alle vette di Google e aiutarti ad acquisire nuovi clienti e a migliorare la tua immagine, il tuo Brand, e far conoscere i tuoi servizi.
Oggi come oggi la stragrande maggioranza delle attività è presente su Google e su altri motori di ricerca. Internet è diventato il principale mezzo che le persone utilizzano per cercare prodotti e servizi. Si stima che quasi 9 persone su 10 utilizzino Google quando hanno bisogno di cercare un prodotto o un servizio non solo nelle vicinanze ma su tutto il territorio nazionale ed oltre. Ecco perché per te essere presente su Google è un elemento fondamentale, a prescindere dal prodotto che vendi o dal servizio che offri.
Ancora più importante che essere presenti su Google è avere una presenza ottimale sui motori di ricerca. Mi spiego meglio: avere un sito oggi non basta più, e potrebbe non aiutare la tua attività, se non hai i giusti strumenti per imporre positivamente la tua presenza online e sconfiggere i competitor.
Se vuoi davvero brillare sui motori di ricerca, non ti basta essere presente su internet, devi farlo con gli strumenti e le parole giuste. Devi usare le giuste modalità per intercettare il tuo target, saper sfruttare le migliori parole chiave, i servizi di prossimità, avere canali comunicativi e scegliere i social migliori. E, ovviamente, per essere primo su Google ti serve qualcuno che conosca bene la materia, che sappia che cosa ti serve, e che padroneggi gli aspetti tecnici del posizionamento sui motori di ricerca.
A questo serve un consulente SEO nella provincia di Roma, in pochissime parole. Può sembrare poco, ma non lo è: io, come consulente SEO, insieme alla società con cui collaboro, mi sento un angelo custode per i miei clienti. Il mio compito è sostanzialmente quello di aiutarli ad esprimere al meglio il loro business, secondo le loro necessità, trovando di volta in volta le chiavi di comunicazione e le strategie tecniche, ma non solo tecniche, migliori.
Solo per fare qualche esempio: se hai un sito che si occupa di vendere servizi per le aziende, hai un preciso target, magari un contesto territoriale limitato, hai una certa concorrenza. Avere un sito web ben curato è solo il punto di partenza per essere il migliore venditore di servizi per le aziende delle vicinanze.
Io ti posso aiutare ad ottimizzare il tuo sito per parole chiave strategiche, a scegliere le modalità comunicative, a portarti sulle prime posizioni di Google, ad acquistare strumenti pubblicitari adatti per farti conoscere dal tuo target e tanto altro. Insieme, possiamo cominciare un sodalizio che porti beneficio alla tua attività, qualunque essa sia, facendoti brillare nell’immenso universo di Google.
Se ti interessa sapere di più su cosa faccio per ottimizzare i siti web, per aiutare imprenditori e liberi professionisti, per farti comparire primo su Google, qui trovi qualche informazione utile. Per tutto il resto, per ogni domanda, mi puoi contattare: non vedo l’ora di conoscere il tuo business.
Cosa fa un consulente SEO per il tuo business online?
Se ti stai chiedendo quando sarà l’ora di affidarti ad una consulenza SEO a Roma, se l’idea di rivolgerti ad un esperto ti attira ma giustamente prima vuoi capire in che modo un consulente SEO ti potrebbe aiutare, questo articolo è scritto proprio per te.
Come professionista SEO con esperienza, so bene che attorno alla nostra categoria professionale spesso circola un po’ di confusione e di incertezza, dovuta anche alla presenza di presunti Guru che fanno promesse irrealizzabili e talvolta tradiscono le aspettative dei loro clienti.
La consulenza SEO non ha nulla a che fare con la magia o con miracoli (e questo è uno dei motivi per cui ti consiglio di girare alla larga da quei consulenti che promettono di raggiungere risultati che sono sempre fuori dal nostro controllo, come la prima posizione su Google). Si tratta di un lavoro razionale che si basa su conoscenze tecniche, uso di strumenti digitali e studio e formazione continua (oltre che tanta esperienza).
Cercherò quindi di essere quanto più trasparente possibile nello spiegarti di che cosa mi occupo e che cosa posso fare per la tua attività e per il tuo sito web o e-commerce, per ottimizzare e massimizzare la tua presenza online. Ovviamente, per qualsiasi domanda o informazione mi trovi sempre qui a tua disposizione, puoi contattarmi quando vuoi.
Cominciamo da una domanda che può sembrare un po’ banale, ma non lo è. Che cosa può fare un consulente SEO per migliorare la SEO? Per rispondere, dobbiamo prima chiarire che per SEO si intende la Search Engine Optimization. Ovvero, in poche parole, tutto l’enorme lavoro che sta dietro all’ottimizzazione tecnica e testuale di un sito web per fare sì che esso si posizioni fra i primi risultati di Google e, di conseguenza, che sia più facile da trovare per i potenziali clienti che cercano quell’attività, i suoi prodotti o servizi.
Non serve essere esperti per capire quindi che la SEO è un po’ il cuore pulsante dell’attività di un consulente SEO, che quindi si occupa di studiare, pensare, elaborare le migliori strategie per cercare di migliorare la visibilità di un sito e il suo ranking all’interno di un motore di ricerca (Google, nella stragrande maggioranza dei casi). Il mio compito come consulente SEO è in realtà abbastanza variegato.
Posso occuparmi di link building, per migliorare la reputazione del tuo sito su Google e quindi facilitare il suo posizionamento fra i primi risultati del motore di ricerca. Mi occupo di provvedere a che il tuo sito, il tuo e-commerce o il tuo blog abbia contenuti di ottima qualità, testi originali (quel tipo di testi che non fanno sì che il cliente abbandoni la pagina dopo qualche secondo) e ottimizzati lato SEO.
Mi occupo di controllare che tutto il tuo sito, dal punto di vista tecnico, sia ottimizzato anche lato HTML, perché anche questo facilita molto il posizionamento su Google.
Penso, assieme a te e con te, le strategie di web marketing perfette per fare sì che il tuo sito sia il migliore nel suo settore, per comunicare al meglio col tuo target, per farti posizionare prima su Google. Seguo sempre le best practice di Google perché sono convinto che i migliori risultati si ottengono sempre e solo seguendo le regole, con impegno, dedizione e massima onestà. E, finora, i risultati ottenuti mi hanno dato ragione.
Di cosa si occupa concretamente un consulente SEO
Come consulente SEO a Roma mi occupo di tantissime attività diverse che sarà mia premura spiegarti e illustrarti con esempi concreti, di volta in volta. Per rompere il ghiaccio, ecco qualche esempio di alcune attività SEO delle quali mi occupo nel corso del mio lavoro.
Ottimizzazione SEO del sito web, per mezzo della ricerca di parole chiavi e frasi chiavi adatte. La scelta delle giuste parole chiave per mezzo delle quali posizionare un sito è un momento fondamentale della mia attività come consulente SEO.
Devo utilizzare strumenti adeguati, studiare bene il target aziendale ed il suo comportamento e anche le parole chiave usate dalla concorrenza per trovare le soluzioni migliori per i miei clienti. Grazie all’uso di strumenti professionali, posso garantire la scelta delle giuste parole chiave per il tuo sito web o blog.
SEO on page. Come consulente SEO mi occupo anche dell’ottimizzazione SEO on page, ovvero delle tecniche SEO lavorate direttamente sul sito web del mio cliente. Per fare qualche esempio, si può trattare di adozione dei tag H nel testo, ottimizzazione seo delle immagini, miglioramento della formattazione degli articoli e dell’inserimento di link, struttura del sito.
Scrittura di articoli di qualità. Il contenuto testuale ricopre oggi come oggi un valore fondamentale per un sito che sia davvero di qualità, che aspiri a migliorare il suo ranking su Google e ad occupare le prime posizioni sui motori di ricerca. Per questo motivo mi occupo anche di redazione di articoli SEO di alta qualità e originali, per dotare il tuo sito di contenuti interessanti per i potenziali clienti e utili per migliorare la posizione su Google.
Gestione di CMS come per esempio WordPress, Prestashop, Magento e via dicendo, per la creazione di siti, per la creazione di articoli o la personalizzazione di siti web e di e-commerce creati con CMS.
Seo off page. La SEO off page consiste in un’attività di ottimizzazione SEO del sito effettuata ‘al di fuori’ del sito stesso, per mezzo della link building, o delle digital PR, per fare un esempio.
SEO AUDIT. Nel corso della mia attività come consulente SEO spesso mi occupo di effettuare dei SEO audit, vale a dire che check di controllo di un sito web per esaminare se vi sono problematiche oppure questioni che possono determinare penalizzazioni da parte di Google.
Come consulente SEO utilizzo degli strumenti ad hoc per esaminare la mappa e la struttura del sito, tutti gli articoli ed i contenuti testuali, le immagini, e infine per effettuare un check di eventuali problematiche causate da concorrenti sleali (come per esempio articoli di scarsa qualità con link che rimandano al sito). Scopo del SEO audit è quello di implementare successivamente azioni di rimedio che permettono di ripristinare la salute del sito.
Campagne di local SEO. La local SEO consiste in una grande opportunità per tutti coloro che abbiano una attività commerciale o business a livello territoriale. Esso consente di farsi trovare più facilmente sul territorio da quelle persone che cercano prodotti e servizi come quelli che offrite, a livello locale. Per questo motivo ritengo che, come consulente SEO, la local SEO sia davvero importantissima per chi ha una attività piccola o media sul territorio.
Strategie SEO di successo
Il mio lavoro come consulente SEO non ha quindi un solo obbiettivo, ma più obiettivi, a seconda della pianificazione che faccio con il cliente.
Creare campagne SEO per farti conoscere online, impostare un sito di ottima qualità che ti permetta di posizionarti bene su Google, scrivere articoli SEO oriented di alta qualità per attirare l’attenzione dei clienti, fare SEO audit per rilevare eventuali problematiche o azioni dannose rispetto alle quali porre rimedio… tutte queste azioni, fra loro diverse e in alcuni casi complementari, sono mirate ad aumentare il traffico verso il tuo sito web, e ad aumentare la conversione del traffico in clienti e, ovviamente, in vendite.
Quello che ti offro è un servizio SEO su misura, che tiene conto delle tue effettive necessità, ma anche delle particolarità del tuo business. Per esempio, il piano di strategia SEO per una piccola azienda locale che deve ancora sviluppare un sito web sarà necessariamente diverso da quello impostato per un libero professionista che ha già un sito affermato.
Ma in ogni caso, l’obbiettivo finale è quello di aiutarti a porti positivamente su Google, aumentando le visite al sito e di conseguenza aumentare e potenziare il tuo business e la tua reputazione online.
Esistono, quindi, davvero tantissime strade verso il successo. Io, come consulente SEO, ho sempre l’obbiettivo costante di ottimizzare il tuo sito o e-commerce in modo che tu possa concretamente avere più clienti ed espandere il tuo business.
Le modalità per mezzo delle quali si raggiunge questo obbiettivo però possono essere le più svariate e per questo il mio piano è sempre altamente personalizzato, sulla base delle tue concrete esigenze e della tua realtà.
Non importa che tu abbia un sito web, un blog, un e-commerce. Non conta cosa vendi e come è composto il tuo target. In tutti i casi ho la soluzione giusta per aiutarti a migliorare e a raggiungere le prime posizioni su Google con professionalità e l’utilizzo degli strumenti giusti.
Perché hai bisogno di un consulente SEO?
Chiariamo da subito una questione: la concorrenza online è davvero spietata, ed è il motivo per cui praticamente ogni azienda (e non solamente quelle di grandi dimensioni) e libero professionista presente online assume un consulente SEO per farsi aiutare a gestire al meglio il proprio sito, blog o e-commerce aziendale. Insomma, tutti i tuoi concorrenti, o quasi, si sono già muniti di un esperto per la consulenza SEO che ha lo scopo di aiutarli ad arrivare primi su Google e a ottenere i migliori risultati online.
Oggi come oggi praticamente tutti i professionisti o le aziende in Italia hanno un loro sito web e quindi in ogni settore si assiste ad una grandissima concorrenza e competizione per primeggiare, per scegliere le migliori parole chiave e per ritagliarsi una posizione di primi su Google.
Ecco perché avere dalla tua parte un buon consulente SEO può fare concretamente la differenza per il successo della tua azienda.
Ricorda: non hai bisogno di un consulente SEO perché è successo qualcosa di brutto al tuo sito. O meglio: hai tutte le ragioni di rivolgerti a me o ad un mio collega se ad un certo punto ti rendi conto che il tuo sito o e-commerce è sparito da Google e non si trova più, oppure se noti un calo repentino delle visite o delle vendite.
Tuttavia il mio lavoro va anche oltre questi aspetti specifici: ci si rivolge ad un consulente SEO quando si ha voglia di crescere, quando i piccoli confini non bastano più, quando si intende scalare la SERP di Google, quando si ha voglia di avere un maggiore traffico organico e di conseguenza di incrementare il business.
Il mio obbiettivo di consulenza è migliorare la performance del tuo sito, fargli conseguire, più propriamente, un empowerment agli occhi di Google o altri motori di ricerca. Sì, perché grazie alle strategie che metteremo a terra, sarà più facile per il tuo sito apparire connotato da un’ottima reputazione agli occhi di Google, e di conseguenza scalare la SERP e cercare di raggiungere posizioni più alte sul motore di ricerca. Possiamo ottenere questo obbiettivo attraverso un’accurata pianificazione che tenga conto di aspetti sempre diversi, a seconda della tua realtà.
Ad esempio, attraverso un SEO audit che consente di eliminare eventuali problematiche e criticità che sono invisibili ma che frenano il tuo sito. Qualsiasi sia la strada scelta, insieme la possiamo percorrere per portare ad un nuovo livello la tua attività su Google, sfruttando appieno questo strumento per migliorare ed incrementare il tuo business.
Ho già un buon posizionamento: ho bisogno del consulente SEO?
Spesso si pensa che il consulente sia una figura professionale che debba necessariamente intervenire solamente dove riscontra delle problematicità o delle situazioni gravi. Non è detto che sia così, anzi.
Potresti aver bisogno di un consulente SEO anche se il tuo sito web ha raggiunto un buon posizionamento su Google. Anche in questi casi, infatti, è necessario continuare a mantenere nel corso del tempo la qualità dei risultati raggiunti.
Questo perché i motori di ricerca, e anche Google di conseguenza, sono sempre in costante evoluzione e gli algoritmi cambiano, così come le loro regole. Avere a fianco un consulente SEO esperto che può aiutarvi a riposizionare di volta in volta il sito web è quindi di fondamentale importanza.
Il mio obbiettivo è prima di tutto parlare con te e capire quali sono gli obiettivi del tuo business, le sue particolarità, gli elementi che ti distinguono dalla concorrenza ed il tuo scopo. Grazie a queste informazioni, è più semplice pianificare una campagna SEO che possa valorizzare l’unicuum della tua attività, i tuoi punti di forza e di differenza rispetto ai tuoi competitor.
Grazie ad un consulente SEO dedicato, hai a tua disposizione una persona con una grande esperienza nel settore ed una preparazione tecnica che gli consente di prendersi carico di problemi, aspettative e progetti. Puoi contare sulla competenza di un partner fidato, che sta al tuo fianco per aiutarti a vedere i risultati concreti del suo lavoro per la tua azienda. Se pensi che posso fare qualcosa per te e per il tuo business, chiamami. Facciamo quattro chiacchiere per scoprire insieme in che modo possiamo dare un nuovo Boost al tuo progetto online ed al tuo business, insieme.
Sia io che la società con cui collaboro lavoriamo per te e con te da remoto in qualsiasi luogo nel mondo.
Come sapere che sono il consulente SEO giusto per te
Se da qualche tempo ti stai guardando intorno per cercare la consulenza SEO migliore per le tue esigenze, sappi che ci sono alcune domande che puoi farti (e fare) per capire se il professionista che hai di fronte fa davvero per te, oppure no.
E, naturalmente, puoi rivolgermi queste domande in totale trasparenza quando vuoi, a me o a chiunque in azienda!
Chiedi al tuo potenziale consulente SEO di avere un elenco e qualche esempio di lavoro fatto per i clienti italiani. I risultati concreti sono sempre l’indizio migliore per sapere a chi affidarti.
Non avere paura di chiedere in che modo il tuo potenziale consulente SEO ha intenzione di migliorare concretamente la tua posizione su Google e di aiutare il tuo sito. Hai il completo diritto di conoscere sempre nel dettaglio quali saranno le sue prossime mosse (e, personalmente, credo che la trasparenza sia un’arma fondamentale nel rapporto consulente-cliente).
Chiarisci sin da subito in che modo comunicherai, ogni quanto, e cerca di avere la totale consapevolezza del piano d’azione che il consulente ha in mente per il tuo sito web.
Chiedi al tuo potenziale consulente SEO se ti promette che arriverai primo su Google e… diffida, se ti risponde di sì.
Sono un consulente SEO onesto e per questo motivo ti dico che non devi credere a chi promette di farti arrivare primo su Google. Il posizionamento sui motori di ricerca non è qualcosa che si può raggiungere matematicamente.
Ovviamente tutto l’impegno del mio lavoro è rivolto ad aumentare e migliorare la posizione del tuo sito su Google date certe parole chiave, nonché a convertire il traffico in clienti (e quindi, materialmente, in soldi per te). Tuttavia non si può promettere di poter raggiungere una certa posizione su Google perché ovviamente si tratta di qualcosa fuori dal nostro controllo.
Diffida sempre di un consulente SEO che promette di poterti fare arrivare primo su Google: quello che possiamo davvero fare è studiare bene il tuo business e implementare quelle attività che possono aiutarti a raggiungere ottimi risultati, spesso anche i primi posti, e migliorare il traffico organico, convertendolo in clientela reale.