Investigazioni patrimoniali


Il ruolo delle investigazioni patrimoniali

Per un’azienda, non conta se di grandi dimensioni o medio-piccola, è sempre fondamentale valutare la convenienza economica di un affare basandosi anche sulla solidità di un possibile partner finanziario o commerciale.

Più in generale, nell’ipotesi in cui un imprenditore voglia avere un’idea più dettagliata delle condizioni economiche di un altro soggetto – sia esso un possibile socio, collaboratore, o anche un debitore per valutare eventuali azioni di escussione – le investigazioni patrimoniali sono una soluzione perfetta per poter avere un’idea chiara e trasparente delle condizioni economiche della controparte.

Per farlo, però, è necessario avere a disposizione tempo, competenze e strumenti professionali ai quali attingere per ottenere informazioni accurate, aggiornate e sicure.

Per questo motivo, un’azienda dovrebbe sempre poter fare affidamento su una agenzia di investigazioni aziendali che possa effettuare delle indagini patrimoniali approfondite su diversi soggetti, siano essi persone fisiche o persone giuridiche. Ma a che cosa possono servire questi accertamenti, e in quali casi?

A cosa servono le investigazioni patrimoniali?

L’investigazione patrimoniale consiste in un processo di raccolta e di analisi incrociata di elementi, desunti da banche dati, come per esempio il numero e il valore dei beni mobili, immobili e mobili registrati che sono in possesso di una persona fisica o giuridica, le liquidità, beni occultati, eventuali garanzie e posizioni debitorie, reputazione economica e via dicendo.

Un’agenzia di investigazioni professionale svolge questo tipo di servizio con la massima discrezione e rapidità, utilizzando i documenti che possono essere reperiti presso le banche dati e gli archivi bancari, allo scopo di creare un pacchetto di informazioni finanziarie che determinano l’affidabilità, solidità di un possibile partner finanziario come anche la solvibilità o meno di un debitore.

Una valutazione di questo tipo è di fondamentale importanza anche per una piccola media impresa, per poter intraprendere con più fiducia un rapporto commerciale con un certo partner oppure per conoscere se valga la pena iniziare un’azione di recupero crediti nei confronti di un debitore.

L’agenzia investigativa svolge attività di indagini patrimoniali su imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, attività di indagine economica sulla situazione di una persona fisica, ed attività di indagine patrimoniale per escussione dei crediti, ad esempio per valutare la consistenza del patrimonio mobiliare ed immobiliare di un debitore consentendo così una gestione efficiente e mirata delle procedure di recupero crediti.

Indagini patrimoniali su enti 

L’agenzia investigativa offre un servizio dettagliato e preciso di indagini patrimoniali su enti e su persone giuridiche.

Un’indagine patrimoniale su un ente è buona norma per evitare di cadere in truffe, che oggi sono sempre più struttura, o anche per valutare semplicemente la convenienza di un affare e per avere un’idea chiara delle condizioni economiche di un potenziale partner economico.

Effettuare un’indagine patrimoniale preventiva significa, nella maggior parte dei casi, evitare anche situazioni prevedibili di dissesto e difficoltà economica che possono impegnare in lunghe procedure di recupero crediti.

L’indagine patrimoniale su un’impresa può essere condotta indifferentemente su una piccola, media o grande impresa, reperendo un fascicolo di informazioni aggiornate e dettagliate che includono i dati dell’azienda, l’andamento dell’attività, lo storico dei comportamenti in occasione del pagamento (ad esempio comportamenti virtuosi o, al contrario, dilazioni nel pagamento), relazioni con i fornitori, movimenti bancari, reperibilità dei referenti aziendali, effettività della presenza nella sede, ed in generale consentono di avere conoscenza di eventuali eventi pregiudizievoli (fallimenti, azioni esecutive, azioni penali in corso) nei confronti dell’azienda per poter valutare la convenienza di un rapporto e non solo la solvibilità economica.

Indagini patrimoniali sulle persone fisiche 

L’agenzia di investigazioni può effettuare un’indagine patrimoniale che si concentra su una persona fisica.

Questo può tornare utile per valutare, ad esempio, l’affidabilità e serietà di un socio, ma anche nel caso in cui un’azienda voglia valutare quali sono le possibilità di recupero crediti da un debitore. In questi casi è possibile infatti farsi un’idea chiara e trasparente della posizione economica e finanziaria di una persona fisica, capire quali sono i suoi beni e quelli più facilmente aggredibili da una procedura di espropriazione o di recupero crediti.

Le indagini patrimoniali sulle persone fisiche aiutano un’azienda a scegliere quali sono i successivi passi da fare per non sbagliare e per non andare incontro a processi lunghi, costosi ed infruttuosi.

Ma le indagini patrimoniali su persone fisiche sono utili non solo nel caso in cui si voglia vagliare l’ipotesi di un recupero crediti, ma anche a scopo preventivo, ad esempio per valutare la solvibilità e la solidità finanziaria di un possibile partner commerciale.

Fra le indagini sul patrimonio delle persone fisiche, rivestono una certa importanza le indagini sul patrimonio immobiliare, come le visure catastali che consentono di rivenire tutti gli immobili intestati ad una persona, sia fisica che giuridica, in Italia.

Lo stesso tipo di indagini può essere effettuato anche sui beni mobili registrati di proprietà di un soggetto, come ad esempio natanti, automobili ed automezzi di vario tipo, conoscendo quindi quali sono i beni di proprietà di un certo soggetto.

Indagini patrimoniali per recupero crediti 

Queste indagini risultano di fondamentale importanza nel caso in cui si abbia un credito verso una persona fisica o giuridica, allo scopo di accertare se un certo soggetto abbia o meno fonti di reddito, di che tipo e di che entità, o beni mobili registrati o immobili intestati a suo nome.

L’agenzia di investigazioni, in totale discrezione, procede al recupero delle informazioni sui beni posseduti dal soggetto allo scopo di conoscere la sua situazione patrimoniale aggiornata, allo scopo di consentire all’azienda di valutare quali siano le azioni più veloce e fruttuose per procedere al recupero dei crediti.

Le indagini in questione risultano estremamente utili sia prima della concessione di un credito, per conoscere la solvibilità del soggetto, che in un momento successivo, ad esempio per poter valutare le migliori azioni di recupero sul patrimonio.

Rivolgersi ad un’agenzia investigativa esperta è di fondamentale importanza per poter avere a disposizione un pacchetto di informazioni sicure ed aggiornate che consentono di tutelare i propri interessi, sia nel caso di un’azione di recupero crediti, sia per valutare la convenienza di un affare basandosi anche sulla solidità economica della controparte.

Quale agenzia investigativa scegliere?

Come già ampiamente spiegato in questo articolo, per svolgere un lavoro delicato come quello riguardante il controllo dei propri dipendenti, è di estrema importanza rivolgersi ad agenzia con una comprovata esperienza e Know How specifico.

Questo per il semplice fatto che un errore potrebbe mandare in fumo il lavoro di giorni e comprometterlo per sempre dal momento che il soggetto controllato in futuro sarà molto più accorto e si muoverà con alle spalle l’esperienza vissuta.

Non solo, un errore grossolano potrebbe portare a subire una denuncia da parte del dipendente, magari perché il poco esperto investigatore ha infranto la legge solo per spingersi troppo oltre ed ottenere quello che fino a quel momento non era riuscito ad avere, una prova inconfutabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *