Sommario
Come tutelare il marchio registrato
Un’azienda deve tutelare con molta cura i suoi simboli aziendali, che sono elementi di riconoscimento fondamentali per il business e la fidelizzazione dei clienti. Il marchio è un segno distintivo che differenzia i propri prodotti da quelli della concorrenza e che permette quindi di poter spiccare nella massa, con un simbolo di qualità, esperienza e valori aziendali.
Purtroppo però, fra le azioni commerciali più scorrette che qualche volta sono adottate dalla concorrenza, vi sono le violazioni alla normativa che tutela il marchio registrato.
In questi casi, rivolgersi ad un’agenzia investigativa professionista e con esperienza nel settore della tutela del marchio può aiutare a raccogliere quel complesso di evidente documentali e fotografiche che possono aiutare a difendersi in ogni sede, compresa quella processuale, e ad ottenere se dovuto anche il risarcimento del danno nonché azioni correttive.
La tutela del marchio è una normativa complessa, ma che occorre conoscere per poter difendere il simbolo nonché riconoscimento della propria azienda. La tutela del marchio aziendale non riguarda solamente le grandi imprese. Nella storia recente si hanno avuti casi di piccole imprese, addirittura di start-up, che si sono fatte valere per tutelare anche nei confronti di grandi marchi l’utilizzo di prodotti brevettati e registrati.
Ogni azienda dovrebbe essere in grado di difendere quel baluardo importante che è il proprio marchio, come segno di distinzione e di riconoscimento dello stesso nei confronti di clienti, consumatori e fornitori, ma non solo.
Un’agenzia di investigazioni esperta e competente sa muoversi perfettamente nel dedalo delle normative che tutelano il marchio aziendale rispetto ad ipotesi di contraffazione o di utilizzo al di fuori dei termini di licenza.
L’attività dell’agenzia investigativa è di consulenza per supportare le scelte dell’imprenditore sulle migliori azioni per tutelare il suo marchio, di verifica del comportamento illecito da parte di terzi ed infine di raccolta di documenti ed elementi probatori per poter agire anche in giudizio, se necessario, a difesa del marchio.
Le investigazioni aziendali svolte nell’ambito della tutela del marchio registrato possono essere di fondamentale aiuto nel caso di:
- contenzioso che riguardi l’uso di marchi, brevetti, o proprietà intellettuale, per difendersi nei confronti di concorrenza sleale;
- nel caso di contratti di licenze di brevetti, diritti d’autore e marchi;
- nelle questioni che riguardano il rapporto con società di gestione dei diritti d’autore;
- nelle controversie in materia pubblicitaria
e in molte altre ipotesi in cui si palesi la necessità, per un’azienda, di tutelare il proprio marchio. Ma vediamo le varie ipotesi nelle quali può essere utile ricorrere al supporto di un’agenzia di investigazioni per la tutela del marchio registrato.
Rispetto del contratto di licenza
La tutela del marchio passa anche attraverso la gestione corretta del contratto di licenza.
La licenza consiste in un contratto (conosciuto anche col nome di ‘licensing’) per mezzo del quale il proprietario del marchio, azienda o persona fisica, offre ad un altro soggetto, detto licenziatario, la possibilità di utilizzare il marchio pagando una royalty.
In alcuni casi però si possono verificare ipotesi di violazione del contratto di licenza, come laddove si eseguano delle frodi o truffe, il marchio venga utilizzato per altri prodotti al di fuori dei limiti predisposti dal contratto, oppure sia utilizzato in modo illecito. In tutti questi casi, è opportuno che, sia per ragioni economiche che per ragioni di tutela dell’immagine del marchio, il licenziante agisca per la tutela del marchio medesimo.
Ma come ottenere tutte le prove dell’abuso dell’uso del marchio? Lo si può fare ad esempio ricorrendo ai servizi di un’agenzia di investigazioni professionale, la quale potrà raccogliere tutte le evidenze utili per potersi tutelare in sede di processo e per ottenere la risoluzione del contratto.
In questi casi, è molto importante agire subito non appena si abbia il sospetto dell’utilizzo fraudolento o illecito del marchio: rivolgendosi ad un’agenzia è possibile far valere il mancato rispetto delle clausole contrattuali, il mancato pagamento delle royalties oppure qualsiasi tipo di condotta che violi il contratto di licenza. In questo modo è possibile proteggere brevetti e marchi dallo sfruttamento dannoso o illecito degli stessi, tutelando sè stessi e la propria azienda.
L’attività dell’agenzia investigativa è volta a valutare il rispetto dei diritti derivanti dalla licenza, la correttezza del fatturato che il licenziatario dichiara (nelle ipotesi di mancato pagamento delle royalties), ma anche le modalità dei pagamenti e la gestione, nel complesso, dell’attività che deriva dal contratto di licenza.
L’investigazione dell’agenzia, completa, efficace e discreta, consente di poter recuperare prove ed evidenze documentali che saranno valide per la tutela in ogni sede del marchio e del license agreement concluso fra le parti.
Tutela contro la contraffazione del marchio
La contraffazione del marchio consiste in un vero reato: in questo caso, un marchio viene modificato in modo da trarre in inganno l’utenza per far scambiare un bene non originale per uno originale. La contraffazione è l’utilizzo ingannevole di un marchio allo scopo di ingannare i consumatori finali, ed è ovviamente vietato.
Nel caso abbiate il sospetto o la certezza che è in atto una contraffazione del vostro marchio, con tutte le problematiche – economiche, ma anche reputazionali (analisi reputazionale) – che possono esservi connesse, contattate immediatamente la nostra agenzia investigativa allo scopo di raccogliere le prove e le evidenze che vi consentiranno di tutelarvi.
Tutela contro imitazione del marchio
L’imitazione del marchio è una realtà purtroppo abbastanza diffusa, e non solo, come si potrebbe pensare, ai danni di multinazionali o aziende conosciute a livello mondiale, ma anche ai danni delle piccole medie imprese.
L’imitazione del marchio può essere più o meno intensa, e spesso è sufficiente per trarre in inganno i consumatori. Ogni azienda, piccola o grande, dovrebbe poter agire sempre a tutela dell’originalità e dell’integrità del marchio, non solo per motivi economici ma anche di immagine.
Grazie al lavoro di un’agenzia investigativa esperta nel settore, è possibile difendersi in modo legale e tempestivo da ogni abuso rispetto all’utilizzo del marchio, come anche da ipotesi di contraffazione o imitazione dello stesso, ottenendo misure giudiziali come l’inibizione dalla produzione di merci con marchio contraffatto o non originale e il risarcimento dei danni.