Rintraccio debitori


Rintraccio debitori per le aziende

Chiunque vanti un credito su un’altra persona sa bene come possa essere complesso procedere al recupero del credito in alcuni casi, come quando il debitore non collabora, o ancora peggio si rende irreperibile facendo perdere le sue tracce. In casi come questo, il danno patrimoniale si accompagna spesso alla preoccupazione di non riuscire più a recuperare il credito, sia esso di media o grande entità, e può causare problemi e ansie.

I crediti insoluti sono del resto una delle principali cause di fallimento, soprattutto se si parla di grandi ammontare di liquidità che possono mettere in grave difficoltà un imprenditore.

Per questo motivo, se si ha a che fare con un debitore che ha fatto perdere le sue tracce o che non risponde più ai solleciti – anche legali – di recupero crediti, può essere fondamentale evitare di perdere tempo prezioso e rivolgersi agli esperti del rintraccio debitori per azionare la procedura di recupero crediti.

In casi come questi, non perdere tempo è fondamentale. Non appena si ha la sensazione che il debitore non abbia intenzione di saldare il dovuto, o se il suo comportamento lascia trasparire la volontà di rendersi irreperibile rendendo difficoltosa (quando non impossibile) la procedura di recupero, rivolgersi agli esperti è la soluzione migliore per poter agire sempre alla luce della legalità e migliorare esponenzialmente le possibilità di recuperare il credito.

Questo è particolarmente importante nel caso delle aziende, dove i crediti elargiti – se non recuperati prontamente – possono causare uno stato più o meno ampio di dissesto patrimoniale che può mettere a rischio la salute e la solidità dell’azienda. Soprattutto le piccole-medie imprese, che sono la base del tessuto economico italiano, spesso si trovano in difficoltà con i debitori che spariscono nel nulla senza lasciare traccia. In questi casi, è bene non lasciare perdere e rivolgersi agli esperti per poter avere un aiuto concreto nel rintracciare il debitore e recuperare il dovuto.

Un servizio professionale di rintraccio debitori è svolto da agenzie investigative con lunga esperienza sul campo, che svolgono il loro lavoro con estrema professionalità, discrezione, sempre seguendo la legge e tutelando l’interesse del creditore.

Cosa è il rintraccio debitori

Spesso capita che l’imprenditore, messo di fronte ad un debitore che fa perdere le sue tracce o cambia residenza o domicilio, si stanchi o si scoraggi nel tentare di recuperare il suo credito e decida di lasciar perdere. In alcuni casi, anche una volta che il giudizio sia cominciato nei confronti del debitore, esso non si presenta al processo e rende più complesse le procedure per recuperare il credito o per identificare la sua massa patrimoniale.

Grazie al supporto di un team di esperti in investigazione e rintraccio debitori, è invece possibile far valere il proprio credito superando questi piccoli ostacoli.

Le operazioni di rintraccio debitori consistono in quel complesso di operazioni destinate spesso ad una persona fisica, che viene attivato allo scopo di identificare dove si trova il debitore, quale sia il suo domicilio, residenza e quali siano i suoi contatti – ad esempio il numero di telefono – in modo che sia possibile notificare al soggetto in questione ogni atto legale (come decreti ingiuntivi, pignoramenti e sequestri) finalizzati al recupero del credito.

Il lavoro dell’agenzia investigativa specializzata in investigazioni aziendali è delicato e richiede competenza, discrezione ed esperienza, in modo da conoscere quali siano gli strumenti da utilizzare per procedere al rintraccio del debitore.

L’agenzia si basa soprattutto sulla consultazione delle banche dati nazionali allo scopo di recuperare la residenza anagrafica del debitore, il suo domicilio, e di poter procedere successivamente al sopralluogo alla sua residenza per poter verificare effettivamente che il soggetto si trovi in loco.

Quando ricorrere al rintraccio debitori

Il ricorso al rintraccio debitori è una soluzione perfetta non solamente per i privati, ma anche per gli imprenditori e per quelle piccole medio imprese che si trovino in crescente difficoltà a causa di debitori non paganti e che fanno perdere le loro tracce.

Una volta effettuato il rintraccio del debitore ed una volta che siano noti la sua attuale residenza, il domicilio e i mezzi di contatto, è infatti possibile utilizzare tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione per recuperare i crediti.

Ad esempio, una volta rintracciato il debitore l’imprenditore potrà valutare se risulti conveniente o meno procedere ad un recupero dei crediti in via giudiziale o stragiudiziale, individuare quali sono i beni del debitore che possono essere liquidati per velocizzare la procedura di recupero.

Grazie ad un’operazione di rintraccio debitori, in poche parole, è più semplice poter superare gli ostacoli che si pongono di fronte al recupero dei crediti laddove il debitore sia contumace o irreperibile (sospensione delle udienze, rinvii che rendono il procedimento di recupero lungo e costoso, decreti ingiuntivi che non sono inviati al corretto indirizzo e via dicendo).

Conoscere la situazione patrimoniale del debitore

Non solo. L’operazione di rintraccio dei debitori è anche estremamente conveniente perché consente anche di procedere alla valutazione e alla conoscenza del reale patrimonio, mobiliare ed immobiliare, del debitore, facilitando così anche le azioni concrete di recupero del credito.

Il servizio di rintraccio debitore non è quindi solamente molto utile per poter conoscere dove si trovi effettivamente il debitore, e di conseguenza indirizzare nel luogo giusto eventuali documenti giudiziali e stragiudiziali, decreti ingiuntivi e via dicendo, ma anche per conoscere nel dettaglio la situazione economico-finanziaria del debitore e quindi la sua solvibilità.

Ad esempio, all’insaputa del creditore, il debitore potrebbe essere intestatario di terreni, di beni immobili, fabbricati o aziende che possono essere liquidati per procedere al saldo del debito, oppure di beni mobili registrato.

Grazie alle procedure di identificazione e rintraccio del debitore, è possibile avere un’idea chiara della posizione di questo soggetto e di conseguenza muoversi con un maggiore raggio di consapevolezza anche in giudizio, evitando azioni inutili o che possano allungare ulteriormente i tempi della procedura.

Un servizio professionale e discreto di questo tipo è quindi la soluzione per tutte quelle aziende che si trovino in difficoltà a causa del comportamento di un debitore inadempiente e che non collabora, e consente di avere a disposizione un novero di informazioni fondamentali per scegliere la strategia più conveniente per poter recuperare velocemente e senza eccessivi problemi il credito dovuto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *