ChatBot Facebook


Cosa sono e come funzionano le chatbot Facebook

Oggi come oggi i social sono sempre più importanti per poter gestire un’attività commerciale, sia essa piccola o grande.
Di conseguenza, avere una pagina Business sui social, specialmente su Facebook, è un modo semplice per poter raggiungere il proprio target in diverse situazioni, cercando di poter risultare più attrattivi possibili e sfruttando le potenzialità e la fama del social blu per eccellenza.
Uno degli strumenti più utili per una pagina Facebook Business, e quindi dedicata ad un’impresa, è di certo la chatbot Facebook.

Una chatbot Facebook consiste in uno strumento che può aiutare a servire l’attività, grazie all’assistenza clienti che può essere impostata 24 ore su 24 per garantire una velocità di risposta ed un’assistenza di qualità e più umana possibile.
Una chatbot Facebook è uno strumento digitale, anzi, potremmo chiamarlo un vero e proprio assistente digitale che ‘capisce’ il linguaggio umano e può dare delle risposte semplici ma precise più possibile, a seconda delle esigenze dell’utente. Un modo economico per prendere in carico le richieste dell’utenza 24 ore su 24, quando non si hanno operatori in call center o in chat che possano aiutare chi scrive.

Questo sistema si basa sull’intelligenza artificiale e può esser più o meno evoluto, ma risulta sempre molto comodo per una pagina social business. Ha infatti molte potenzialità e possibilità di personalizzazione, come stiamo per vedere insieme.
Ma di che cosa si tratta, a cosa serve, come funziona ed in che modo può essere utile al business? Andiamo alla scoperta di questo strumento che viene sempre più usato per offrire un’assistenza più completa e personalizzata possibile agli utenti.

Cosa è una chatbot Facebook

Iniziamo con il vedere, più nel dettaglio, che cosa è una chatbot Facebook in pratica.
Una chatbot Facebook è un sistema di IA, ovvero intelligenza artificiale, il cui scopo è quello di chattare con le persone che interagiscono sulla pagina Facebook. In sostanza una chatbot Facebook è pensata per poter usare Facebook Messenger come un essere umano e fornire assistenza agli utenti nel momento in cui non c’è una persona fisica che possa loro rispondere.

Lo scopo di questa tecnologia quindi è quella di fornire informazioni, di indirizzare l’utente e dare delle info utili. Sicuramente il suo grande punto di forza consiste nell’essere attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 quindi anche in quei momenti in cui non c’è una presenza umana, un call center o un chat center che possa fornire assistenza in tempo reale all’utenza.

Una chatbot Facebook si utilizza per mezzo di Messenger e consente di dare risposte alle più comuni domande degli utenti, utilizzando un approccio personalizzato e sfruttando l’intelligenza artificiale per capire le parole chiave e quindi le concrete necessità dei clienti.
Non solo permette di far sì che le risorse umane si concentrino sui task più importanti, ma consente anche di dare una minima assistenza agli utenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per un servizio davvero di qualità.

Questo è il motivo per cui le chatbot Facebook sono estremamente diffuse e quasi tutte le maggiori aziende anche a livello internazionale ne fanno ampiamente uso.

Sono già tantissime le aziende, anche grandi, che utilizzano la chatbot Facebook come uno strumento per migliorare la soddisfazione del cliente ed allo stesso tempo ottimizzare il servizio, permettendo ai lavoratori di concentrarsi su richieste di assistenza più importanti e complesse.

La chatbot Facebook permette di ottenere due grandi punti di vantaggio che sono una maggiore velocità di risposta automatica, una maggiore precisione e quindi anche utenti finali più soddisfatti.
In sostanza, grazie ad una chatbot Facebook possiamo dire addio ai tempi morti di attesa delle risposte su Fb. Sappiamo bene che oggi i clienti richiedono risposte rapide e veloci, ma nella maggior parte dei casi pongono delle domande abbastanza semplice per le quali sarebbe uno spreco dedicare l’assistenza di una persona fisica.

Alle domande in questione, può rispondere tranquillamente (e più velocemente) un chatbot Facebook, saltando quindi le liste di attesa per l’assistenza in chat che sono uno degli elementi che fanno più innervosire i clienti.
Questo strumento ovviamente non può sostituire l’assistenza clienti ma può prendere in carico alcune richieste particolarmente standard e semplici, nonché occuparsi di gestire l’assistenza clienti 24 ore su 24 e anche nei giorni di chiusura.

Funzioni della chatbot Facebook: ecco a cosa serve

Una chatbot Facebook può servire di conseguenza a diversi scopi, non a caso è uno strumento molto utile (e non solo di assistenza) e non a caso sono sempre di più le aziende che lo utilizzano.

Non solo la chatbot Facebook consente di rispondere ai clienti fornendo assistenza continua, ma consente anche di migliorare il coinvolgimento, la reputazione aziendale e non da ultimo di catalogare una serie di dati e informazioni sui clienti per finalità promozionali e commerciali (la profilazione). Ecco quali sono i punti più importanti:

  1. Permette di assistere i clienti su alcuni punti e richieste standard molto semplici. Ad esempio una chatbot Facebook può dare informazioni su orari, modalità di acquisto, pagamento, informazioni su prodotti e servizi e via dicendo. In questo modo il cliente può interagire con un set di risposte standard veloci che soddisfano la sua necessità di conoscenza.
  2. Permette di supportare i clienti in caso di piccole richieste di assistenza e supporto.
  3. Raccoglie informazioni sugli utenti, anche sul loro livello di soddisfazione, sui prodotti che acquistano e quelli a cui sono interessati. In questo modo è possibile come vedremo impostare una vera e propria strategia di marketing che trae linfa dalla chat Messenger.
  4. Permette anche di promuovere in modo più personalizzato e profilato prodotti e servizi. Questo strumento consente di conoscere meglio quali sono le preferenze degli utenti, cosa gli interessa, e di conseguenza questo vi permette di aumentare il loro coinvolgimento, di poter creare dei contenuti e delle promozioni personalizzate e non ‘nel mucchio’ il che ovviamente va a vantaggio dell’azienda. Ecco perché il chatbot Facebook è anche uno strumento di marketing e non di mera assistenza del cliente.

Il chatbot Facebook come strumento di marketing 

A differenza delle mail, che sono strumenti più lenti ed impersonali, il chatbot Facebook permette di instaurare un rapporto più diretto, coinvolgente e personale con il cliente e migliore è il livello di soddisfazione, migliore è questo strumento di marketing. La conversazione si sposta subito in un’area più personale grazie all’uso di Messenger, e di conseguenza diventa più interattiva.

Come stiamo per vedere, non è un caso se ben poche persone si interessano delle e-mail di marketing (anche se son bene confezionate) mentre tutti sono più interessati a interagire con una chat rapida e veloce su Facebook dove ottengono subito risposte (e regalano dati interessanti per la profilazione dei clienti, questo è quello che più conta per quanto riguarda la chatbot come strumento di marketing).

Creare una chatbot Facebook e Messenger consente quindi di ascoltare di più i clienti, o i potenziali clienti, mostrando loro come tieni a fornirgli un servizio completo e informazioni velocissime e precise. Permette di migliorare il loro coinvolgimento e questo rende più probabile l’acquisto o comunque il processo di interessamento. Permette inoltre di avvicinare sempre di più l’utente al tuo brand in modo naturale.
Non a caso la chatbot Facebook può essere usata davvero in ogni settore, perché consente di raccogliere (e memorizzare) dati sui clienti, sulle informazioni che richiedono, catalogando di conseguenza quali sono i prodotti-servizi ai quali sono più interessati, target, budget e via dicendo. In questo modo il contatto azienda-cliente è più diretto e questo va tutto a vantaggio del marketing.

Sapevate che ci sono 3 volte le possibilità che un cliente interagisca con una chatbot Facebook piuttosto che legga le e-mail di marketing? E nonostante le persone preferiscano interagire sempre con un essere umano, per il 40% delle persone è più importante ottenere una risposta (precisa) in una chat piuttosto che sapere che c’è un umano o un robot dall’altra parte.

Oggi, con i social, per contattare un’azienda poche persone ricorrono alla mail: quasi tutti la cercano su Facebook e la contattano su Messenger. In questo modo una chatbot Facebook può fare la differenza, nella risposta, nella velocità della stessa, ma anche nella sua qualità, e può rendervi più interessanti agli occhi dei clienti.

Vantaggi di un chatbot Facebook: ecco quali sono

Ma quali sono i reali vantaggi e punti di forza di una chatbot Facebook che dovrebbero spingere tutte le pagine business ad usarne uno? Cerchiamo di vedere insieme quali sono i vantaggi di questo strumento così diffuso ed innovativo.

  1. Permette di avere sempre un customer care a disposizione, anche quando non si hanno risorse fisiche. Di notte, durante le festività, in tutti i momenti in cui un utente usa Facebook ma non c’è un servizio di customer care fisico a prendersene cura, una chatbot Facebook può essere di grande aiuto nel dare alcune informazioni basilari. Questo strumento permette quindi di migliorare in modo considerevole il servizio di customer care di una pagina, perché impedisce le lunghe pause o addirittura giorni di attesa al centro clienti, in quanto in pochi secondi o minuti fornisce una risposta al cliente.
    Insomma, una chatbot Facebook funziona 24 ore su 24 e sette giorni a settimana.
  2. L’approccio con conversazione è uno dei migliori perché coinvolge l’utente e di conseguenza permette anche di interagire al meglio, aumentando così il contatto fra azienda e cliente.
  3. Migliore soddisfazione dell’utente. Un utente soddisfatto è un utente che viene servito bene e quindi probabilmente tornerà o parlerà bene dell’azienda. Usare bene un servizio di chatbot Facebook permette quindi di migliorare i livelli di soddisfazione dell’utenza che si sente più seguita, in qualsiasi momento.
  4. Massima personalizzazione. La chatbot Facebook può essere ampiamente personalizzata a seconda delle esigenze aziendali in modo da poter creare dei percorsi guidati per utente, e da poter anche creare (volendo) messaggi personalizzati e promozionali che tengono conto del profilo di ogni utente.
  5. Uno strumento per risparmiare ed ottimizzare il tempo. Non c’è alcun dubbio che un sistema di intelligenza artificiale come una chatbot Facebook sia un concreto investimento ed un risparmio di denaro rispetto invece all’uso di un servizio di risposta rapida attivo 24 ore su 24. Capita spesso che gli utenti facciano delle domande abbastanza ripetitive e facili, e non avrebbe senso mettere una persona a rispondere a queste domande togliendo risorse alle necessità di assistenza più complesse. Quindi per alcune domande molto semplici, avere un chatbot Facebook di risposta su Messenger consente di permettere di concentrare le risorse umane su altri aspetti dell’assistenza al cliente. Ad esempio una chatbot Facebook può occuparsi di rispondere ad un set di domande che riguarda le modalità di pagamento, il tipo di prodotti e servizi, i contatti mail e telefonici, orari di apertura e molto altro, mentre le risorse umane si occuperanno di richieste più complicate di assistenza.

Ti interessa il mondo delle chatbot Facebook su Messenger? In questo caso, per realizzarne una su misura, è bene affidarsi ad un esperto che possa aiutarti a creare una soluzione su misura per la tua azienda e a creare una strategia di lungo periodo.
Non creare da te una chatbot Facebook, se non ne hai capacità, perché uno strumento simile funziona ed è vantaggioso solo e soltanto se si tratta di uno strumento in grado di reagire velocemente e di dare davvero un supporto di qualità al cliente.

Scoprite in che modo una chatbot Facebook può davvero aiutare il vostro business a rilanciarsi con un approccio più smart, rapido ed umano che aiuta i clienti e che dà loro un effettivo valore.
Questo eccellente strumento di marketing può essere davvero un punto di svolta per il business, e se volete scoprire il perché non vi resta che approfondire l’argomento e trovare la chatbot Facebook che fa per voi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *