Loading...

Web Marketing e Acquisti Online Logo Web Marketing e Acquisti Online

Miglior Vogatore da casa

Redazione Avatar

di Redazione

15/09/2021

TITOLO

Come scegliere il vogatore da casa

Il termine “canottaggio” ha origine da due parole, una originale inglese ed una della francia, le due parole da cui trae origine sono rowing e canotage, ed è rappresentativo dello sport o meglio ancora della disciplina sportiva consistente nel gesto tecnico/fisico della voga. La voga consta nel far sì che un’imbarcazione si muova il più velocemente possibile utilizzando solo i remi e la forza scaturita dalle braccia, questo utilizzando l’effetto leva che va a formarsi fra l’imbarcazione ed il remo. La nascita dell’esercizio implicito di remare risale a tempi antichi, probabilmente nasce dall’intuizione che l’uomo ha avuto guardano i tronchi degli alberi galleggiare sullo sfioro dell’acqua, immaginando il proprio spostamento sopra di loro utilizzando la propria forza. Forza che in un primo momento veniva applicata con l’utilizzo delle sole braccia, successivamente con l’impiego di rami di albero come singoli perni ed infine con dei primitivi remi/pagaie sino ad arrivare a remi dalle fattezze moderne. In breve tempo lo spostamento su acqua ha guadagnato sempre più popolarità, contestualmente a nuove tipologie derivanti dall’opera artigianale, sono nati e cresciuti anche traffici di natura economica su imbarcazioni a remi sino a giungere al movimento della voga come una tipologia di sport. Per risalire alle prime competizioni di tipo agonistico con l’utilizzo di imbarcazioni sfidanti a colpi di voga per andare a tagliare un traguardo, dobbiamo andare fino ai tempi dei faraoni dell’antico Egitto. L’origine della voga di stampo moderno è proprio da far risalire a tali periodi, compresa la tecnologia che ha permesso di arrivare alla moderna voga ed avere a nostra disposizione i moderni vogatori da casa. Vogatori da casa con design accattivante e caratteristiche di ingombro e comodità incredibili, ma che si basano sempre sul principio meccanico originale.

Migliori vogatori da casa, cosa sono?

Iniziamo con il comprendere a cosa serve il vogatore e quale tipo di training si va a produrre effettuando esercizi con questo attrezzo, partiamo col dire che è universalmente conosciuto come uno degli esercizi più completi mai esistiti. Il vogatore, sia che si parli di vogatore di tipo professionale posto all’interno di una cantina nautica o un vogatore da casa, utilizza i medesimi principi di meccanica, cioè la trazione di un carico indotto. La caratteristica distintiva è che l’esercizio in oggetto va a coinvolgere un notevole quantitativo di muscoli simultaneamente, in maniera aerobica e simultaneamente portando a notevole stress le fibre muscolari, questo comporta che non soltanto la situazione generale della forma fisica dell’atleta migliori esponenzialmente, ma anche l’ipertrofia muscolare ha un notevole balzo. L’insieme di tutti i muscoli dorsali, tutto il muscolo deltoide con particolare interessamento della parte posteriore, trapezio, muscoli lombari, avambracci e tutti i bicipiti, gambe nella sua completezza….praticamente, l’intero corpo spinge e muovendosi all’unisono durante tale esercizio compie uno dei migliori movimenti total-body. Abbiamo menzionato vogatori professionali e vogatori da casa, in entrambi i casi è bene che sia chiare che derivano dall’originale movimento di remata, cioè vanno a simulare il colpo di remi dell’imbarcazione, basta pensare al movimento originale per capire a quanto tempo fa possa risalire l’origine di tale gesto. Come abbiamo detto, il movimento della voga è un esercizio che può far raggiungere elevati picchi di stress al fisico, non per questo però non è un movimento adatto a tutti per i propri esercizi e per restare in forma. Questo perché i moderni vogatori permettono una calibrazione ottimale dello sforzo, permettendo di impostare l’impegno della remata a seconda del fruitore. Quindi se ad utilizzarlo sarà uno sportivo agonista, potrà sfruttare il vogatore per arrivare al proprio limite e quindi allenarsi per migliorare le prestazioni. Nel caso in cui l’utilizzo sarà fatto da una persona anziana o che comunque vuole solo mantenersi in forma senza eccedere con l’affaticamento o lo sforzo fisico, sarà possibile impostare l’attrezzo per tali esigenze. Quello che è sempre bene tenere presente quando si utilizzano attrezzature sportive di questo genere è che il lavoro da fare deve sempre e comunque essere graduale. Il fisico si deve abituare in modo graduale allo sforzo, in particolare quando viene impiegato tutto il corpo. L’allenamento con il vogatore non prevede, come per l’utilizzo dei pesi, dei periodi di riposo tra una serie e l’altra, qui si va avanti per il periodo di tempo impostato, e lo stress sale in base al tempo ed all’intensità della remata. Forza e resistenza, queste sono le due parole che meglio contraddistinguono questo attrezzo di allenamento. [amazon bestseller="vogatori da casa"]

Quali sono i vantaggi di allenarsi con il vogatore

Il vogatore da casa permette di svolgere un allenamento molto incisivo per quanto riguarda la perdita di peso, in poche parole, durante una sessione di allenamento si perdono una bella quantità di calorie e di conseguenza si perde grasso. All’aumento dei battiti del cuore causato dallo sforzo della vogata, aumenta anche la richiesta di consumo di energia da parte del corpo, ed è qui che funziona il meccanismo del bruciare dei grassi. Tanto più “spingiamo” sul vogatore quanto più andremo a bruciare, sempre ricordandosi di non esagerare volendo fare tutto in una seduta. Roma non è stata fatta in un giorno. Va da sé che il meccanismo sopra citato va ad influenzare positivamente anche il sistema cardiocircolatorio, allena cuore, polmoni ed ovviamente la resistenza fisica di tutti i distretti del corpo. Un altro aspetto molto importante dell’allenamento con il vogatore è la necessità di concentrazione derivante dalla complessità del movimento stesso. Essendo una tipologia di esercizio complesso, cioè va ad interessare diverse aree del corpo e prevede movimenti simultanei di esse, necessità di una elevata concentrazione. Per questo motivo, durante gli allenamenti con il vogatore, il cervello è talmente concentrato nell’esecuzione da permetterci di staccare dai consueti pensieri. In sostanza possiamo considerare tale esercizio anche come un antistress perché permette di staccare la testa dai pensieri per la durata dello stesso allenamento

Scelta del vogatore per allenarsi

Come è stato già segnalato precedentemente, si trovano in commercio sia vogatori professionali che vogatori da casa. Questo però non vuol dire che una tipologia abbia una qualità peggiore dell’altra, semplicemente si differenziano per la diversa funzione e quindi nati e strutturati per quella. Ad esempio, se parliamo di vogatori professionali stiamo parlando di quelli utilizzati nelle palestre, quindi devono essere leggere e di dimensioni contenute per essere meglio gestibili negli spazi comuni di allenamento. Anche se, parlando della stessa tipologia, ci spostiamo nelle cantine nautiche, troviamo dei vogatori enormi che simulano delle vere imbarcazioni. Questo per far capire che la differenza tra professionale e da casa è tutta nella tipologia di fruizione. Un vogatore da casa non ha niente da invidiare ad altri tipi di vogatori in termini di tecnologia, anzi, il più delle volte è più tecnologico e più ergonomico di altri. È possibile allenarsi in casa con vogatori al top in tutto, vogatori che palestre o cantine nautiche se li sognano. È bene ricordarci che praticare mezz’ora o un’ora di questo esercizio total body in casa nostra, può tranquillamente sostituire qualsiasi altro tipo di allenamento che stiate già praticando, l’allenamento fatto con il vogatore da casa è un allenamento completo come nessun altro! Alla luce di questo risulta quanto mai importante fare una scelta dell’attrezzo sportivo da casa ben pensata, questo perché a seconda del tipo di attrezzo, otterrete un risultato piuttosto che un altro. Stando ovviamente a casa vostra.

Caratteristiche del vogatore da casa

Quali sono le principali caratteristiche di un vogatore da casa da valutare al momento dell’acquisto? vediamole
  • Possibilità di regolare l’intensità di allenamento, è bene scegliere una tipologia di vogatore che possieda una sorta di piccolo computer con annesso display (del resto la stragrande maggioranza delle cyclette in commercio lo hanno) dove poter monitorare ed impostare tutte le caratteristiche che vogliamo dare al nostro allenamento come l’impostazione del tempo, della frequenza cardiaca oltre all’impostazione dell’intensità della remata e dei percorsi di salita/discesa della stessa remata. Tutto questo per poter impostare in modo graduale l’allenamento, partendo da un basso stress e successivamente, se si vuole, aumentare per gradi.
  • Ergonomicità, cioè la comodità di sella e manubrio, proprio perché il movimento che si andrà a compiere sul nostro vogatore è costante ed uguale nel tempo è molto importante che la sella si adatti a noi o che abbia la possibilità di essere regolabile. Stessa cosa vale per il manubrio, che sia adatto il più possibile alle dimensioni delle mani di chi lo utilizza. Tutti questi aspetti sono importanti per evitare l’insorgere di frizioni su dei punti del corpo che magari posso infiammarsi ho nascere piccole abrasioni.
  • Scorrimento fluido della sella durante l’esercizo, quando andiamo a scegliere modelli eccessivamente economici, ci ritroviamo spesso con delle selle che scorrono veramente male. Se la sella crea attrito sul binario su cui è montata, questo si riverserà in modo negativo nel nostro movimento, rendendolo poco fluido e più faticoso.
  • Struttura adatta all’uso casalingo, Un vogatore da casa, o dice il nome, deve essere fruibile in modo veloce e comodo così come deve essere possibile riporlo con l’utilizzo del minor spazio possibile, siamo pur sempre in una casa dove dobbiamo vivere.
  • Design, molto semplicemente, un attrezzo, neanche troppo piccolo, che dovete tenerlo in casa, se almeno ha un bell’aspetto, tutto il contesto è molto più godibile.

Il vogatore è adatto a tutti?

La risposta è sì! Questo grazie alla tecnologia meccanica applicata alle attrezzature da home gym, divenute un vero e proprio attrezzo indispensabile sia per la salute che per l'estetica. Spieghiamoci meglio. I vecchi vogatori erano attrezzi molto rudimentali, pensati per persone che volevano compiere un gesto atletico di alto livello con altrettanto alto impatto muscolare, quindi non una cosa da tutti. Oggi sul mercato troviamo attrezzature che possono essere talmente regolate in tutto che vanno a calzare come un calzino sulle nostre esigenze, potendo regolare la potenza di voga, lo scorrimento del carrello oltre che il suo stesso posizionamento. Insomma è possibile godersi il completo movimento anaerobico ed aerobico del vogatore a qualsiasi età e con qualsiasi obiettivo ci si voglia porre.

Classifica dei migliori vogatori da casa su Amazon

[amazon bestseller="vogatori da casa"]  

Articolo Precedente

Bici da passeggio

Articolo Successivo

Sacco da Boxe da terra

Redazione

Redazione