Loading...

Web Marketing e Acquisti Online Logo Web Marketing e Acquisti Online

Migliore cyclette da casa

Redazione Avatar

di Redazione

15/09/2021

TITOLO

Cyclette da casa, guida alla scelta 

Fare attività fisica da casa è molto importante. Oggi come oggi è possibile farlo anche acquistando qualche utile strumento e creandosi una piccola palestra da casa, perfetta per allenarsi anche quando si ha poco tempo, utile per poter raggiungere l’obbiettivo di avere una migliore forma fisica senza dover per forza andare in palestra. Quando non si può (o non si ha tempo) per andare in palestra, consente di poter continuare a tenersi in forma anche con pochi strumenti di qualità ed utili come appunto la Cyclette da casa, che è uno dei classici strumenti da palestra che si usano per allenarsi anche a casa, insieme all'altrettanto conosciuta Ellittica da casa. La cyclette da casa è composta dal telaio (orizzontale o verticale), dalla sella per sedersi, dal volano che determina anche la fluidità dello strumento, dai pedali, i piedini (per stabilizzare lo strumento a terra), la resistenza; poi ci possono essere anche strumenti tecnologici come il computer di bordo e i sensori. La cyclette da camera è sicuramente una grande invenzione che ha cambiato il modo di intendere l’attività fisica per milioni di persone, soprattutto per coloro che non hanno molto tempo per andare in palestra. Se fa freddo o piove fuori ed avete voglia di muovervi e fare una corsa, la cyclette da casa è lo strumento che vi consentirà di fare attività fisica in ogni momento, silenziosamente, quando volete. Vi permette di perdere peso, rinforzare la muscolatura delle gambe e delle braccia, e di passare il tempo. Inventata per la prima volta negli anni Settanta, la cyclette ha rivoluzionato il mondo del fitness ed oggi la cyclette da casa è diventato uno strumento preciso e multi funzionale perfetto per chi si allena a casa propria. La cyclette da casa consiste in un attrezzo sportivo, efficace e comodo per poter fare allenamenti direttamente a casa propria senza occupare troppo spazio. Come sappiamo si tratta di uno strumento completo, e ciò permette di poter fare attività fisica e tenersi sempre ben in forma. Non solo la cyclette da casa è una soluzione perfetta anche per chi è alle prime armi in fatto di palestra, e di conseguenza non sia tanto esperto. L’utilizzo di questo strumento infatti non è difficile, è possibile intervenire per modificare il confort della cyclette semplicemente regolando l’altezza del manubrio e della sella. [amazon bestseller="cyclette"]

Vantaggi della cyclette da casa

Vi state chiedendo forse perché scegliere proprio una cyclette da casa per allenarsi da casa. La risposta è che questo strumento porta con sé davvero tantissimi vantaggi utili e quasi alcuna controindicazione. Con un po’ di impegno di conseguenza è possibile allenarsi con successo a casa con la cyclette da casa e raggiungere l’obbiettivo di una migliore forma fisica. Rispetto alla ginnastica, alla corsa, al corpo libero, la cyclette da casa permette di evitare il contatto diretto col terreno che, come si sa, causa dei micro traumi alle ginocchia ed alla schiena. La cyclette da casa è una soluzione che permette di allenare bene tutti i muscoli che sono allenati, e se si opta per il modello con vogatore, è in grado di esercitare non solo le gambe ma anche gli avambracci. Anche se si tratta di uno strumento che è pensato principalmente per permettere di tonificare le gambe, è comunque ideale per un allenamento completo. La cyclette da casa è perfetto per chi vuole perdere kcal e quindi peso, ma anche per chi voglia modellare il corpo, migliorare la tonicità dei muscoli della parte bassa del corpo. Fra gli altri vantaggi possiamo trovare la decontrazione muscolare, il miglioramento della capacità motoria, della circolazione del sangue: la cyclette da casa consente di effettuare un allenamento aerobico intenso e nel tempo, col giusto uso, aiuta a migliorare la salute del sistema cardio circolatorio, la salute, la tonicità del corpo, aiuta anche a rilassare il corpo diminuendo lo stress.

Ma come si sceglie la cyclette da casa perfetta per le proprie esigenze? 

[amazon bestseller="cyclette" items="15" template="table"]

Scegliere la cyclette da casa: cosa considerare

Abbiamo visto che la cyclette da casa è un eccellente strumento per fare attività fisica da casa propria, per rendere il corpo più tonico, muscoloso, bruciare massa grassa. Ma come si sceglie il modello perfetto? Fortunatamente oggi sul mercato possiamo trovare tantissimi modelli di cyclette da casa di ogni dimensione, prezzo, tecnologia. Da quelli più semplici, perfetti per chi usa saltuariamente la cyclette e cerca un modello con ottimo rapporto qualità prezzo, a quelli complessi con tantissime funzioni. Ci sono le cyclette da casa verticali, quelle orizzontali a seconda del tipo di allenamento che si vuole eseguire. Vi consigliamo di scegliere una rosa di modelli secondo le vostre esigenze e poi di trovare quello che soddisfa al meglio le vostre richieste tenendo conto anche del budget (come vedremo si trovano ottimi modelli anche sotto i 200 euro). Vediamo come si sceglie il migliore modello di cyclette da casa per le proprie esigenze.
  • Tipo di allenamento. Sicuramente la prima domanda da farsi quando si vuole acquistare una cyclette da casa è chiedersi che tipo di allenamento si vuole. Non tutte le bici, insomma, servono allo stesso scopo perché c’è chi cerca un allenamento molto intensivo e chi invece uno strumento per muoversi a casa senza grandi pretese. A seconda del vostro obbiettivo quindi potete orientarvi su un modello diverso. Una cyclette da casa con telaio verticale è pensata ad esempio per chi mira a fare delle lunghe sessioni di training con impatto sul sistema cardiovascolare: in questo caso, il comfort e la resistenza devono essere al massimo e la pedalata deve essere potente. C’è chi usa la cyclette da casa per uso principalmente sportivo, e di conseguenza qui bisogna mirare non alla comodità della pedalata ma alla potenza. In questi casi quindi è bene optare per cyclette da casa da corridoi professionisti che garantisca una posizione molto aerodinamica ed una spinta potente, e senza blocco per le scarpe. Si chiama Spin-Bike questo tipo di cyclette da casa che si rivolge soprattutto a ciclisti professionisti o semi professionisti ed è perfetta per migliorare le performance e per le sessioni di allenamento molto intense. Se invece usate la cyclette da casa per fare riabilitazione e allenamenti soft, allora la soluzione migliore è optare per un modello dotato di telaio orizzontale, e con schienale. In questo modo, aumentate il comfort dell’allenamento e la schiena non è sottoposta ad eccessivo stress. La cyclette da casa orizzontale è un modello meno diffuso e si chiama anche reclinata o Recumbent. La postura confortevole e poco improntata allo sprint ed alla prestazione sportiva la rende adatta a chi vuole fare allenamento molto soft o appunto, come abbiamo detto, a chi usi la cyclette da casa per scopo riabilitativo.
  • Performance. Le specifiche tecniche che la cyclette da casa ha sono importanti nella scelta del modello giusto. Una cyclette da casa può avere diversi livelli di resistenza (è possibile incrementare il livello di resistenza per rendere l’esercizio più difficile e quindi faticare di più): in genere i livelli di resistenza sono 8, e la resistenza può essere di tipo meccanico, magnetico, o elettro-magnetico. Inoltre la cyclette da casa potrebbe anche essere dotata di programmi pre-impostati per l’allenamento, che consentono di eseguire diversi allenamenti a seconda del numero di kcal che si vogliono bruciare, della distanza da percorrere, della durata dell’allenamento, della difficoltà, del peso dell’utente.
  • Pc di bordo. Il computer di bordo è presente nella cyclette da casa più professionale e consente di tenere sotto controllo le specifiche dell’allenamento e le performance. Il computer ci informa, ad esempio, sulla quantità di calorie bruciate, la velocità mantenuta nel tempi, durata dell’allenamento e la distanza percorsa e permette quindi di pianificare un programma di allenamento.
  • Sensore del battito cardiaco. Alcune tipologie di cyclette da casa permettono anche di rilevare il battito cardiaco per mezzo di piccoli sensori, che si trovano sul manubrio.
  • Spazio. Se avete poco spazio a disposizione potete optare per una cyclette da casa pieghevole. Questi modelli oggi sono sempre più diffusi e sono una vera benedizione per chi non ha una casa molto grande e una stanza dedicata per allenarsi a casa. Possono essere piegati al bisogno e riposti in un angolo o in un armadio e in alcuni casi sono anche dotati di ruote per facilitare il movimento.

Prezzo della cyclette da casa: quanto costa? 

Il costo di uno strumento per allenarsi da casa può diventare un vero cruccio ma non preoccupatevi in questo caso. Infatti, per quanto riguarda la cyclette da casa, esistono così tanti modelli che non farete fatica a trovare quello che fa per voi con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ci sono modelli di cyclette da casa estremamente economici, parliamo di prezzi anche di 50-60 euro, ed ovviamente modelli articolati, professionali e dotati di pc di bordo che superano tranquillamente i 500 euro: tutto a seconda delle proprie esigenze, insomma. Se state cercando una cyclette da casa economica, ma comunque di buona qualità ed abbastanza resistente, vi consigliamo di rimanere nell’ordine dei 100-200 euro di budget per evitare modelli eccessivamente economici che rischiano di non garantire sicurezza e durata nel tempo.

Migliori Cyclette da Casa, classifica Amazon

[amazon bestseller="cyclette" items="15"]  
Redazione

Redazione