Loading...

Web Marketing e Acquisti Online Logo Web Marketing e Acquisti Online

Miglior misuratore di pressione

Redazione Avatar

di Redazione

17/09/2021

TITOLO

Misuratore di pressione da braccio, cos'è e come usarlo

Un misuratore di pressione, il cui nome tecnico-professionale è sfigmomanometro, consiste in un apparecchio che permette di tenere sotto controllo la misurazione della pressione del sangue. Uno strumento simile è perfetto soprattutto per chi soffra di malattie come l’ipertensione, ma in ogni caso un misuratore di pressione da casa, ad uso casalingo, è una soluzione che ognuno dovrebbe avere nella sua abitazione per tenere sotto controllo lo stato di salute. Questo strumento ha origini molto antiche, ed è uno degli strumenti base che ogni medico ha sempre nel suo studio. Esso, anche nella sua versione domestica, consente infatti di misurare con un certo grado di precisione la pressione arteriosa di una persona, anche in casa ed in tutta comodità. Oggi come oggi, però, scegliere un misuratore di pressione da casa potrebbe non essere così semplice. Se anche voi avete un po’ di dubbi, sappiate che grazie a questa guida potrete scegliere più facilmente il vostro misuratore di pressione, tenendo conto di alcuni elementi fondamentali.

Misuratori di pressione da polso, ecco la classifica Amazon:

[amazon bestseller="misuratore pressione polso"]

Scegliere un misuratore di pressione: ecco come

  1. Le prime cose da guardare, quando si acquista un misuratore di pressione, sono la presenza dell’indicatore OMS (che certifica che si tratta di uno strumento costruito tenendo conto delle normative OMS), i valori medi (ovvero la capacità del misuratore di pressione di rilevare la media delle ultime misurazioni, per restituire un confronto; molto utile per chi prova la pressione tutti i giorni) ed infine la rilevazione dell’aritmia.
  2. Il misuratore di pressione analogico o elettronico? Il misuratore di pressione analogico consiste in quello che tradizionalmente siamo abituati a vedere fra le mani del medico. Esso utilizza una caratteristica pompa di pressione, che viene attivata a mano. Perché non si tratta di una soluzione così diffusa in casa? Il misuratore di pressione a pressione è difficile da usare, occorre una certa esperienza e manualità che è tipica appunto dei medici. Ma se non siete abituati all’uso di un misuratore di pressione analogico, potete sfruttare una delle sue evoluzioni tecnologiche, ovvero quello elettronico. Esso si attiva semplicemente inserendo lo strumento all’interno del braccio, si attiva con dei pulsanti e mostra sul display i risultati. Un misuratore di pressione elettronico è indicato per chiunque non abbia esperienza nell’uso dello strumento ed abbia bisogno di una soluzione semplice e tecnologica, che mette a disposizione anche diverse funzioni. Da tenere da conto però che la soluzione analogica è sempre un po’ più precisa (ma per la misurazione da casa, probabilmente, tutta questa precisione non serve).
  3. Funzioni aggiuntive. Un misuratore di pressione moderno può essere dotato di alcune funzioni aggiuntive che fanno salire il prezzo, ma lo rendono anche semplice da usare. Alcune funzioni sono la memoria (anche dei dati rilevati negli ultimi giorni), il sensore di movimento, la funzione arresto automatico che permette di segnalare se i dati sono erronei, la funzione memoria (ricorda di provarsi la pressione) ed altre funzioni come la sveglia, o la connettività bluetooth per tablet e smartphone o pc.
  4. Funzionalità e semplicità. Un misuratore di pressione da casa deve essere semplice da usare. Per questo, è bene optare per un modello che sia dotato di un display abbastanza grande, chiaro, semplice da leggere, e che abbia un funzionamento al 100% automatico. Inoltre, ci sono anche modelli con funzioni in più come il misuratore di pressione parlante, utile per chi abbia problemi di visione: la voce guida aiuta sia all’uso, che alla lettura dei risultati.
  5. Il misuratore di pressione da polso o da braccio. Il misuratore di pressione classico viene utilizzato al braccio, posto all’altezza dell’avambraccio: ma esiste anche una comoda e più piccola versione che si mette al polso. Il misuratore di pressione da braccio potrebbe essere stretto o scomodo e non adattarsi a tutte le tipologie di braccia, con quello da polso invece andate sul sicuro.

Migliori misuratori di pressione da braccio, ecco la classifica Amazon

[amazon bestseller="misuratore di pressione"]  

Articolo Precedente

Miglior letto pieghevole

Articolo Successivo

Migliori guanti da MMA

Redazione

Redazione