Ellittica da casa
di Redazione
15/09/2021
Cyclette Ellittica da casa
Allenarsi da casa è molto importante per garantire una buona forma fisica, salute e flessibilità corporea. Fare allenamento da casa è semplice e non occorre neppure tanto spazio, perché è possibile acquistare degli strumenti per allenarsi online (e non solo). Facendosi una piccola palestra da casa, insomma, è sempre possibile mantenersi in forma, risparmiando rispetto all’abbonamento in palestra. In questo modo, si accede ad una serie di vantaggi: farsi una piccola palestra da casa è meno costoso, è semplice, consente di poter risparmiare sull’abbonamento in palestra e permette di mantenersi in forma da soli, secondo i propri ritmi ed i propri tempi. Mantenersi in forma da casa, quindi, è possibile. Si può ottenere un buon compromesso fra il tempo che si passa in palestra a casa e i soldi, scegliendo strumenti per fare attività anche a domicilio. Sappiamo che è molto importante fare sport perché questo serve per potersi mantenere in forma, per poter migliorare la forma fisica, bruciare i grassi e stare in salute. Fra gli strumenti da palestra da casa che non dovete mai dimenticare c’è la ellittica da casa. La ellittica da casa (o Cyclette Ellittica) è uno degli strumenti che non dovrebbe mancare in una piccola palestra casalinga ben attrezzata per fare attività fisica, secondo le proprie esigenze. La ellittica da casa è infatti uno strumento completo, che consente di poter attivare buona parte dei muscoli del corpo. Si tratta, di conseguenza, di uno strumento che consente di poter effettuare un allenamento completo e totale. La ellittica da casa consente di poter unire le proprietà della cyclette con quelle dello stepper e del tapis roulant: insomma, un solo strumento, ma davvero tanto efficace per chi vuole continuare a fare attività fisica anche da casa. Inoltre, oggi come oggi è possibile trovare tanti modelli di ellittica da casa da poter comprare per usarla in casa. In questo modo, chiunque può permettersi di fare allenamento ed attività fisica quando non può andare in palestra, quando non ha tempo o nelle giornate a casa. [amazon bestseller="ellittica"]I vantaggi della bici ellittica
Vi state chiedendo quali sono gli effetti vantaggi dell’uso di ellittica da casa nella vostra palestra casalinga? Questo strumento completo allena soprattutto le gambe, ma non solo, come stiamo per vedere. Quindi è una soluzione di compromesso per chi vuole fare un allenamento anche molto intenso, in grado di bruciare tante kcal, e vuole dimagrire. I vantaggi dell’uso della bici ellittica da casa sono davvero tanti e come abbiamo detto, questo strumento è considerato a buon titolo uno dei più completi (anche in palestra). Questa bici che consente di pedalare anche in piedi infatti permette di rinforzare i muscoli non solo delle gambe. A livello fisico, la bici ellittica è un vero toccasana per chiunque voglia allenare soprattutto i muscoli delle gambe (polpacci, quadricipiti, glutei). Esso aiuta la vascolarizzazione e migliora la resistenza, e permette anche di bruciare tante calorie, soprattutto nel corso di allenamenti intensivi: di conseguenza è uno strumento perfetto se si vuole perdere peso. La ellittica da casa ha diversi vantaggi che possiamo riassumere nei seguenti punti:- Si tratta di uno strumento che consente di bruciare tante calorie. Se volete fare un allenamento molto impegnativo, la ellittica da casa è quello che fa per voi perché questo strumento permette di bruciare davvero tante calorie ed è perfetto per il lavoro aerobico.
- Non è eccessivamente traumatico per la schiena e per le articolazioni rispetto alla corsa.
- Permette un uso facile anche da parte di chi è alle prime armi nella palestra.
- Con la bici ellittica da casa è possibile modulare facilmente l’intensità dell’esercizio e di conseguenza dello sforzo, a seconda delle proprie esigenze e del grado di allenamento.
- La ellittica da casa è molto più silenziosa del tapis roulant e anche per questo è uno strumento davvero indicato per chi ama allenarsi anche in casa.
Scegliere la bici ellittica: come si fa?
Ma come è possibile scegliere al meglio la ellittica da casa? Come trovare il prodotto che fa per sé? Sappiamo che oggi sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli diversi, ci sono quelli più semplici ed economici ed alcuni più spartani, complessi e costosi. Con qualche dritta, potrete scegliere il prodotto che meglio risponde ai vostri interessi, con ottimo rapporto qualità prezzo. Vediamo quindi quali sono i consigli per la scelta della ellittica da casa.- Struttura della bici ellittica. Nella scelta della bici ellittica da casa ideale, dovete tenere conto della sua struttura. Una cosa è certa: una ellittica da casa è dotata di manubrio, pedali e volano con resistenza, ed ovviamente della scocca che assomiglia allo scheletro di una bici. Una ellittica da casa può essere a seconda dei materiali con i quali è fatta più o meno resistente. Ovviamente la resistenza della struttura ed i materiali sono un fattore che incide sul costo: una persona di corporatura robusta dovrebbe rivolgersi ad un prodotto resistente e strutturato per consentirgli di allenarsi in massima sicurezza. Per quanto riguarda l’altezza della ellittica da casa, la lunghezza del passo è di 40-45 cm per persone fino a 190 cm: da 190 cm in su è meglio optare per uno strumento dotato di un passo più lungo.
- Il volano. Il volano della bici ellittica da casa è un elemento fondamentale ed è il centro della ellittica. Si tratta in sostanza di una ruota pesante di metallo che ha i pedali collegati e che mantiene in modo costante il movimento delle gambe sull’ellittica. Il volano pesante è tipico di una bici stabile e resistente: è possibile trovare tre tipi di volano, il meccanico, il magnetico, l’elettromagnetico che è quello più preciso in assoluto e che è ideale per gli allenamenti intensivi.
- Il manubrio. Altro elemento da considerare con attenzione nella scelta della ellittica da casa è il manubrio. Il manubrio sostiene il corpo, armonizza i movimenti e nei modelli più complessi è dotato anche di funzioni di controllo (es. delle funzioni cardiache), kcal bruciate, km percorsi, e via dicendo. A seconda delle vostre esigenze, quindi, potete scegliere la soluzione migliore.
- Stabilità. Tenete conto della stabilità in allenamento della ellittica da casa, quando vi apprestate all’acquisto. La perdita di stabilità è un fattore che non depone a favore del prodotto, ovviamente: la bici deve restare ben salda anche durante una pedalata di media o intensa entità: ecco perché è bene optare per una ellittica da casa che sia calibrata al peso della persona che la deve usare.
- Programmi della ellittica da casa. In alcuni casi la ellittica da casa è dotata di diversi programmi che permettono di personalizzare l’allenamento. Ad esempio sulla ellittica da casa è possibile in alcuni casi impostare programmi per un certo lasso di tempo, per monitorare l’attività cardiaca, memorizzare l’attività svolta, l’intensità degli esercizi e via dicendo.
- Dimensioni della ellittica da casa. Le dimensioni della ellittica da casa sono importanti perché non tutti hanno spazio eccessivo a casa. In questo caso è bene optare per modelli pieghevoli che, al bisogno, possono risultare poco ingombranti ed essere riposti in un armadio: meglio ancora se sono dotati di rotelle.
Costo della bici ellittica: quanto bisogna spendere?
Il parametro dei costi di una bici ellittica è assai variabile. Come abbiamo detto infatti, è possibile scegliere una bici ellittica sulla base di tanti diversi parametri. La scelta quindi si deve effettuare sulla base delle concrete esigenze (modalità di uso della bici a casa, tempistiche, intensità dell’allenamento, peso corporeo), tenendo conto anche delle caratteristiche tecniche della bici stessa (durevolezza, resistenza, materiali, struttura, qualità e marca e via dicendo). Senza dimenticare, se possibile, di dare un occhio anche alle recensioni del prodotto per sapere come si sono trovati altri utenti! Comunque sia i costi di una bici ellittica da casa possono essere davvero molto diversi fra di loro, è del tutto normale. Un prodotto di altissima qualità, resistente, composto da materiali durevoli e dotato di diversi programmi per monitorare il lavoro sicuramente può essere più costoso di modelli semplici e pieghevoli. Questi ultimi però sono indicati per chi non vuole fare un uso eccessivo della bici ellittica e per chi di conseguenza si allena in modo più leggero, e quindi non vuole spendere troppo per l’acquisto di una bici ellittica. Possiamo di conseguenza sostenere che i costi di una bici ellittica dipendono da tutti i fattori che abbiamo elencato: si va da modelli poco costosi, che sono in vendita anche a meno di 200 euro, a modelli che costano anche più di 1000 euro perché sono altamente professionali. Una buona bici ellittica di qualità e programmata comunque si trova facilmente attorno ai 700-800 euro, e a volte anche a meno specie se si compra online.Migliori Cyclette Ellittiche, classifica Amazon
[amazon bestseller="ellittica"]Articolo Precedente
Tavolo da Ping Pong
Articolo Successivo
Migliore sbarra per trazioni
Redazione
Articoli Correlati
Miglior congelatore a pozzetto
22/01/2022
Capsule Compatibili Caffè Online
19/01/2022