Miglior saturimetro da dito
di Redazione
17/09/2021
Saturimetro da dito, utilizzo e valori normali
Chiamato anche pulsiossimetro, od ossimetro, il saturimetro da dito consiste in uno strumento che permette di misurare il grado di saturazione di ossigeno del dito. Molto spesso viene acquistato insieme al misuratore di pressione. In sostanza, grazie ad un saturimetro da dito è possibile misurare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina che si trova nel sangue arterioso periferico. Alla stregua, esso consente di poter misurare anche la frequenza cardiaca del paziente. Il saturimetro da dito è composto da due parti: una è una sonda (ovvero una pinza) che viene agganciata al dito. La seconda parte è invece formata da una unità di calcolo, che elabora i dati ottenuti e invia questi dati ad un monitor, dove è possibile leggerli. Il funzionamento del saturimetro da dito è alla portata di tutti. Tutto quello che bisogna fare infatti è inserirlo sul dito, fino in fondo, fino a che il led illumina il centro dell’unghia. A questo punto bisogna aspettare per leggere la saturazione di ossigeno e la frequenza cardiaca. Il funzionamento del saturimetro da dito è abbastanza semplice. Infatti la sonda di questo dispositivo è dotata di due diodi che emettono luce, sul braccio della pinza, e un rilevatore, sull’altro lato. I due diodi emettono precisi fasci di luce che vengono letti dal rilevatore, e che attraversano la pelle del dito ed i muscoli. Le radiazioni luminose, attraversando la pelle, sono assorbite dall’emoglobina: quella che si lega all’ossigeno assorbe la luce infrarossa, quella non legata assorbe quella rossa. In questo modo il rilevatore riesce a leggere le quantità di emoglobina legata e non e a fornire, di conseguenza, i risultati che sono elaborati ed inviati al monitor. [amazon bestseller="saturimetro" items="15" template="table"]Scegliere un saturimetro da dito: qualche consiglio utile
Abbiamo visto brevemente come funziona un saturimetro da dito, ma come si sceglie il modello adatto?- Le informazioni che mostra sul monitor. Riepilogando, le informazioni che un saturimetro da dito in genere mostra sul monitor, sono in genere il calcolo della saturazione arteriosa di ossigeno, la frequenza del battito del cuore (frequenza cardiaca), la c.d. curva pletismografica, ovvero la rappresentazione della velocità di movimento del flusso del sangue (che è anche spia della pulsazione cardiaca). Un saturimetro da dito mostra anche l’impostazione dei valori (con possibilità di inserire allarmi personalizzati in caso in cui i valori non siano adeguati), possibilità di registrazione continua e confronto fra dati.
- Funzioni del saturimetro da dito. Le funzioni del saturimetro da dito possono avere un impatto sulla praticità di uso di questo dispositivo. Un saturimetro da dito può avere, ad esempio, la funzione memoria (per ricordare di dover misurare i valori, soprattutto a persone anziane e via dicendo), l’avviso per la sostituzione della batteria, con un segnale acustico o un led luminoso; la funzione Bluetooth, non necessaria ma comoda per connettersi a tablet, smartphone e relative app, così come anche la connessione al pc per lo stesso motivo o anche per poter scaricare i dati, o visualizzarli più nel dettaglio e tenerne traccia.
- Il display. Un elemento importante in un saturimetro da dito è ovviamente il display, come è fatto e la sua leggibilità. Si tratta di elementi dei quali tener conto per facilitare anche la lettura del dispositivo, specialmente su soggetti anziani, e/o con problemi di vista. I dispositivi digitali sotto questo punto di vista sono i più semplici e quindi i più indicati. Tenete conto quindi della grandezza del display, della sua risoluzione. Un display a colori può essere una buona soluzione.
- Batteria. La durata e la qualità della batteria è un aspetto da considerare con attenzione quando si tratta di acquistare un prodotto che ha questo uso e questa funzionalità. Vi consigliamo, di conseguenza, di non trascurare questo aspetto.
Classifica miglior saturimetro da dito su Amazon
[amazon bestseller="saturimetro da dito"]Articolo Precedente
Miglior orologio fitness
Articolo Successivo
Miglior ripetitore wifi
Redazione
Articoli Correlati
Miglior congelatore a pozzetto
22/01/2022
Capsule Compatibili Caffè Online
19/01/2022