Migliore maglia termica invernale
di Redazione
17/09/2021
Maglia termica invernale, come sceglierla
La maglia termica consiste in una speciale maglietta che viene indossata prevalentemente quando si fa sport, allo scopo di mantenere al caldo il corpo, di garantire un migliore isolamento termico, con la massima traspirazione. La maglia termica è anche estremamente leggera e deve essere confortevole, quindi non essere sentita sotto i vestiti. Lo scopo di questo capo di abbigliamento è quello di garantire sempre il giusto calore al corpo. Quindi, essa dovrebbe riuscire a proteggere dal freddo, durante la stagione invernale, e dal caldo, durante quella estiva: leggera, traspirante, e in grado di consentire di migliorare il calore e il confort in inverno. Questo capo viene spesso indossato quando si fa attività sportiva per essere sempre comodi e per cercare di ridurre al minimo lo stress termico. Garantendo una buona traspirazione, e una costante sensazione di benessere anche mentre si fa sport, la maglia termica viene usata non solo per mantenere maggiore calore sul corpo ma anche per questioni di maggiore comfort, e per evitare di ammalarsi a causa del sudore eccessivo. La maglia termica deve essere sempre aderente. Ve ne sono di diverso tipo, a collo alto, perfette durante l’inverno e con le maniche lunghe, ma anche a maniche corte o smanicate. Le qualità che si ricercano in una maglia termica sono sempre quelle di un buon isolamento termico, leggerezza, traspirazione. Quindi bisogna scegliere prodotti di buona qualità, e sempre con tessuti adatti. Ma come si sceglie al meglio una maglia termica? [amazon bestseller="maglia termica donna"]Come scegliere la maglia termica al meglio
Come si sceglie al meglio una maglia termica? Probabilmente la risposta migliore è: dipende. Dipende dall’uso, dalla stagione, dal tipo di sport, e dal tipo di modello che si sta cercando.- Materiale. Il materiale della maglia termica può essere di diverse tipologie. Innanzitutto bisogna capire che alcuni sport (ad esempio lo sci) richiedono dei tessuti pesanti, in grado di contrastare il freddo molto rigido e di proteggere il corpo. Per fare sport al freddo rigido, è bene scegliere una maglia termica in lana, che può garantire un elevato calore e quindi comfort. La lana è un materiale che va bene anche per esempio per altri sport, come escursioni in montagna, mountain bike. Per fare sport durante i mesi autunnali primaverili, e comunque quando non fa troppo freddo, potete invece sfruttare una maglia termica di cotone o di seta. Sono in generale meno costose di quelle di lana e possono garantire calore e conforto.
- La maglia termica in fibre tecnologiche (poliestere, polipropilene) tipiche degli ultimi anni, possono andare bene purché non causino una eccessiva sudorazione, che può portare a cattivo odore. Lo stesso dicasi anche per il Lycra, uno dei tessuti moderni più conosciuti ed utilizzati. Il Pile è molto usato perché consiste in un materiale leggero, morbido, con alto potere termico ma meno costoso della lana.
- Sport. Chi effettua attività sportiva con alte prestazioni tecniche ed in outdoor, si orienterà su una maglia termica in polipropilene. Chi cerca una soluzione per uno sport che non fa sudare tropo, e vuole restare al caldo, sceglierà una maglia termica di lana.
- La maglia termica a compressione: quando? La maglia termica a compressione, come si desume dal nome, consente di comprimere i muscoli, aumenta la forza e diminuisce la fatica. Permette di migliorare il gesto tecnico ed è quindi indicata per chi faccia sport a livello agonistico, quindi ad alto livello.
Classifica delle migliori maglie termiche su Amazon
[amazon bestseller="maglia termica invernale"]Articolo Precedente
Migliore penna 3D
Articolo Successivo
Migliore pistola sparachiodi elettrica
Redazione
Articoli Correlati
Miglior congelatore a pozzetto
22/01/2022
Capsule Compatibili Caffè Online
19/01/2022