Loading...

Web Marketing e Acquisti Online Logo Web Marketing e Acquisti Online

Miglior cronometro sportivo professionale

Redazione Avatar

di Redazione

17/09/2021

TITOLO

Cronometro sportivo, cos'è e come utilizzarlo

Il cronometro sportivo consiste in uno strumento che, come si desume dal nome, viene utilizzato durante le attività sportive sia agonistiche che non. Dal greco ‘cronos' e 'metron', letteralmente ‘misura del tempo’, consiste in un orologio che permette di rilevare con la precisione ed al secondo e millesimo di secondo la tempistica di una certa prestazione sportiva. Un atleta che voglia migliorare le sue prestazioni ed i suoi record, uno sportivo terrà sempre sotto controllo i risultati e per farlo con la massima precisione è possibile utilizzare un cronometro sportivo. Un cronometro sportivo professionale di alta qualità ci consente di conoscere, con la massima precisione, le tempistiche di una prestazione sportiva. Di sicuro c’è che il cronometro sportivo è uno degli strumenti in assoluto più amati, e più comprati, dagli sportivi, specie da chi effettua sport come corsa, nuoto e via dicendo. Essi consentono non solo di misurare in maniera precisa i risultati, per un confronto continuo, ma anche di tenere traccia della prestazione nel tempo e quindi di migliorarsi. Comunque sia, oggi in commercio esistono diverse tipologie di cronometro sportivo: solo per fare un esempio esistono quelli digitali e quelli analogici. Fortunatamente oggi, grazie anche al progresso tecnologico, ci sono prodotti sempre più precisi, che sono all’avanguardia e che consentono quindi di misurare in maniera impeccabile una prestazione. Se state scegliendo il cronometro sportivo perfetto, dovete sapere che esistono due modelli principali: l’analogico ed il digitale. Potete trovare la soluzione perfetta per voi online, confrontando tanti modelli con costi e con funzioni diverse. Ma prima di tutto, scopriamo quali sono le differenze fra un cronometro sportivo analogico, ed uno invece digitale. [amazon bestseller="cronometro sportivo" items="15" template="table"]

Il cronometro sportivo analogico 

Il cronometro sportivo analogico è da molti considerato ormai obsoleto, ma in alcuni sport (per fare un esempio: il nuoto) è considerato ancora una delle migliori soluzioni. Alcuni modelli raggiungono al massimo i 15 minuti e quindi sono particolarmente indicati solo per alcuni sport.

Il cronometro sportivo digitale

Una soluzione oggi considerata molto moderna, e quindi preferita per diversi sport, è sicuramente il cronometro sportivo digitale. Si tratta di uno strumento dotato di uno schermo abbastanza rapido e semplice da leggere, e anche da comprendere. Rispetto al modello analogico, inoltre, è anche piaciuto facile da usare e da programmare con gli altri strumenti per cronometrare le prestazioni. Insomma, scegliere fra un cronometro sportivo digitale o analogico è solo una questione di gusti, anche se in linea di massima quello digitale è più complesso da usare dell’analogico. Un cronometro sportivo ha anche diverse funzioni, che però dipendono dal modello (spesso quelli digitali hanno più funzioni programmabili). Ad esempio, alcuni visualizzano sul display anche gli intervalli di tempi (ad esempio uno stesso esercizio, che però viene svolto da diversi atleti). Un cronometro sportivo digitale ad alta prestazione è anche in grado di memorizzare i tempi parziali e di farli vedere alla fine della sessione. Alcuni modelli poi sono dotati di funzioni aggiuntive, fra le quali possiamo annoverare:
  • la funzione conta passi e la funzione conta calorie.
  • Per chi fa nuoto, molto utile risulta essere nel cronometro sportivo digitale la funzione conta vasche, tipica dei cronometri da dito. In genere si tratta di prodotti anche impermeabili, per loro stessa natura.
  • Funzione allarma e sveglia.
  • Funzione conto alla rovescia (countdown).
In alcuni tipi di sport è bene tenere conto anche della resistenza all’acqua e della resistenza alla polvere. Ad esempio con un range da 0 a 6 è possibile tenere conto della resistenza alla polvere (6 significa massima resistenza); per quanto riguarda l’impermeabilità, il range va da 0 a 9 dove 9 è protezione all’immersione, non oltre tre metri, per massimo un’ora.

Miglior cronometro sportivo

[amazon bestseller="cronometro sportivo"]

Articolo Precedente

Miglior ripetitore wifi

Articolo Successivo

Miglior drone con telecamera

Redazione

Redazione